| L'Isle-Adam
                           
                            |  |   |           
						  
                            L'Isle-Adam è situata nel centro del Val d'Oise, il piu grande dipartimento della regione Ile de France, sulle sponde dell'Oise, presso una bella foresta e laghetti, solo a 32 kilometri da Parigi.
 L'Isle-Adam, le sue origini
 Il piccolo villaggio gallo-romano, (primo secolo avanti J.C.) diventò uno dei territori dell'abbazia di Saint-Denis, fu invaso dai Normandi nel 9ème secolo. Un castello fu costruito sull'isola (l'Isle) nel 11ème secolo. Apparteneva a un cavaliere Franco, Adam ler, soprannominato "Adam de l'Isle", il quale fondò la citta di L'Isle-Adam.
 
 L'Isle-Adam è un luogo storico :
 I Principi di Conti vi costruirono splendidi castelli nel 17ème secolo e, con l'aiuto del pittore Fragonard (XVIII ème secolo), dei magnifici parchi e una pagoda chinese, oggi ancora esistente. Dopo la rivoluzione del 1789, i castelli furono distrutti.
 Ma c'è ancora, in centro citta, una splendida chiesa gotica, che ha festeggiato nel 1999 i suoi 500 anni.
 
 L'Isle-Adam, oggi
 La città di L'Isle-Adam è un capoluogo di 11 307 abitanti per un cantone di 26 078.
 
 Ai suoi tempi, Honoré de Balzac, il celebre scrittore, descrisse questa piccola cittadina "Il paradiso sulla terra".
 Fino a oggi è stato preservato un ambiente naturale, eccezionalmente riposante : si puo navigare sul fiume l'Oise o pescare nei suoi laghetti, nuotare o prendere la tintarella sulla sabbia della piu grande spiaggia fluviale di Francia o montare à cavallo nei quattro club d'equitazione a prossimità della foresta o giocare al golf : 18 buche su 100 ettari di percorso; o semplicemente passeggiare lungo i viali alberati disegnati (per il Principe di Conti) da Le Notre sul modello dir Versailles per scoprire i monumenti come : la chiesa, il ponte del 16ème secolo, il padiglione chinese, la fontana delle scuderie Conti e i musei.
 | Aggiungere questo luogo alla vostra selezione 
 |