ritorno
guide
aiuto newsletters Faites-vous connaître Booking: +33 1 47 55 81 01

Château Médiéval d'Oricourt

 

 

 

Fu verosimilmente verso la metà del XII secolo che il castello d’Oricourt venne edificato al bordo del contrafforte calcareo che fronteggia la pianura della Lure.
L’insieme architettonico è composto da una doppia cinta fortificata : la prima, circondante la corte di colonìa e la seconda la corte d’ abitazione padronale. Nella corte bassa, gli edifici colonici, riportati allo stato originario solo nel 1990, datano dal XVI al XIX secolo. Ancora completamente racchiusa dalla propria cerchia murale, la corte alta è protetta da due torri quadrate, alte 25 metri.
Nel complesso del fabbricato centrale, in parte restaurato nel XV secolo, vanno notati un pozzo, delle cisterne, qualche cantina, un’ area adibita alla cottura del pane. A Sud, un fossato profondo dieci metri, isola il castello dal complesso territoriale dell’ altopiano. Sul lato esterno del castello, dalla parte del villaggio, sorge un’ imponente piccionaia a forma circolare.
Gaucher, Conestabile del Conte di Borgogna, diventa signore d’Oricourt verso l’anno 1170. In età rinascimentale, lo sarà il Cancelliere di Borgogna, Nicola Rolin, che rese celebre l’arte di Van Eyck. Attualmente in fase di restauro dal 1969, il castello d’Oricourt è stato classificato - nel 1984 - "Monumento Storico" quale l’esempio più illustre dell’architettura militare, di epoca medievale, nella Franca Contea.

Aggiungere questo luogo alla vostra selezione

Château Médiéval d'Oricourt
1 rue Nicolas Rolin
70110 Oricourt

Tel : +33 3 84 78 74 35
Fax :

Contact : Jean-Pierre Cornevaux

Stazione : Lure (15 Km)
Aeroporto : Mulhouse-Bâle (80 Km)

     

Passatempi sul posto :

Passatempi nelle vicinanze :

  • Equitazione
  • Pesca
  • Sport nautici
  • Campo da golf a 18 buche
  • Sci nautico

Parcheggio :

  • Parcheggio esterno

Posizione :

  • Campagna